itende en – de: +43 676 848 078 400 it – fr: +39 335 68 83 440 info@pugliaprivatetour.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login
itende en – de: +43 676 848 078 400 it – fr: +39 335 68 83 440 info@pugliaprivatetour.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login

Tour delle 7 meraviglie in 7 giorni

0
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Salva nella Tua Wish List

Adding item to wishlist requires an account

793

Perchè prenotare con noi?

  • Una vacanza diversa in Puglia
  • Supporto clienti
  • Tanti tour e attività
  • Servizi aggiuntivi

Vuoi più informazioni?

Non esitare a contattarci. Saremo lieti di aiutarti.
+39 335 68 83 440

info@pugliaprivatetour.com

Se vi state chiedendo cosa vedere in Puglia, questa nostra offerta potrebbe essere la risposta giusta. Un concentrato di bellezza in cui, in soli 7 giorni, ammirerete 3 siti Patrimonio Unesco e due fra le più interessanti città d’arte della Puglia e del Sud Italia.

Cosa vedere in Puglia in 7 giorni

L’itinerario è focalizzato su arte, architettura, storia e cultura ma non mancheranno le occasioni per ammirare alcuni splendidi paesaggi naturali (dal mare alla campagna) e per gustare alcune prelibatezze dell’enogastronomia pugliese con i suoi vini e la dieta mediterranea, anch’essa dichiarata patrimonio Unesco.

Matera, città unica scavata nella roccia e ricca di testimonianze del passato. Alberobello (capitale dei trulli), costituisce l’unico centro storico abitato al mondo composto da più di mille trulli che la rende una città unica! Castel del Monte, una della tante dimore di Federico II di Svevia che con i suoi torrioni di forma ottagonale, lo rende unico nel suo genere che spazia tra realtà e leggende. Tutto il nostro tour, sarà effettuato in esclusiva per i nostri clienti con un nostro mezzo (Mercedes Vito 9 posti) e con un autista accompagnatore, esperto del territorio. Inoltre abbiamo previsto anche due mezze giornate di vista delle città più importanti con una nostra guida specializzata.

Viaggi in Puglia, un'esperienza unica

Si tratta di un tour in cui si visiteranno inoltre, le principali bellezze della Puglia e della Basilicata, tra cui due fra le più interessanti città d’arte della Puglia e del Sud Italia. L’itinerario è focalizzato su arte, architettura, storia e cultura ma non mancheranno le occasioni per ammirare alcuni splendidi paesaggi naturali (dal mare alla campagna) e per gustare anche alcune prelibatezze dell’enogastronomia pugliese con i suoi vini e la dieta mediterranea (anch’essa dichiarata patrimonio dell’Unesco).

Arrivo e partenza

Bari (Google Map) o Brindisi Airport (Google Map)

Orario

In linea generale, bisognerebbe arrivare in aeroporto almeno 2-3 ore prima della partenza del proprio volo.

La quota comprende

  • 7 pernottamenti (in camera doppia in formula bed & breakfast): 1 notte a Matera, 4 notti in Valle d'Itria e 2 notti a Lecce
  • Servizio guida con patentino per 2 tour con una durata di 4 ore per tour
  • tutti i trasferimenti su base privata
  • assistenza 24 ore da parte del nostro staff

La quota non comprende

  • ogni ulteriore servizio guida (sono inclusi due tour con guida con una durata di 4 ore per tour)
  • tutti pranzi e le cene
  • ingressi per cantine, degustazioni ed altro
  • tutto quanto non compreso nella quota comprende
  • I voli e i mezzi per arrivare in Puglia
Itinerario

Giorno 1 Visitare la Valle d'Itria

Arrivo a Bari o Brindisi e trasferimento in Valle d’Itria. Ceck in presso albergo 4 stelle. Cena libera e pernottamento .

Giorno 2A Castel del Monte dalla Valle d'Itria

Dopo la prima colazione (ore 9.30), partenza in auto privata con autista accompagnatore alla volta di Castel del Monte.
Castel del Monte è il più famoso fra i castelli costruiti dall’eclettico imperatore svevo Federico II ed è un sito Unesco. Il castello si staglia solitario in cima ad una collina nella campagna di Andria ed è stato costruito con un’insolita pianta ottagonale che, insieme ad altre caratteristiche del castello, hanno alimentato infinite teorie sulla sua funzione. A fine visita trasferimento a Trani e visita del centro storico, ci si potrà fermare anche per il pranzo (libero), in un ristorante consigliato dal nostro accompagnatore. Trani è bellissima con la sua splendida cattedrale (dedicata a S. Nicola Pellegrino), che si affaccia sul mare ed uno dei più eleganti esempi di Romanico Pugliese, il castello svevo, il suo interessante centro storico ricco di testimonianze dalla cultura ebraica, il pittoresco porto ed i ristoranti di pesce. Rientro in hotel per la cena (libera) e il pernottamento.

Giorno 3Valle d'Itria, Casalini

Dopo la prima colazione: mattinata libera per esempio per la visita del centro storico di Ostuni. Alle ore 13.00, trasferimento a Casalini (piccolo borgo nei pressi di Cisternino), per la visita di una cantina vinicola e degustazione di vino e prodotti tipici. L’azienda vinicola nasce con il preciso intento di conoscere la Puglia e in particolare la Valle d’Itria attraverso i suoi sapori più autentici.

E’ facile scoprire così che i nostri vini nascono dai grappoli raccolti delle nostre vigne sino a diventare vini raffinati e densi di aromi lavorati, prodotti e imbottigliati nell’azienda di famiglia dove tradizione e innovazione si intrecciano attraverso il processo della vinificazione che parte dalle nostre vigne all’area di lavorazione sino a raggiungere il nostro caveau d’invecchiamento con il suo museo della civiltà contadina per terminare poi nella nostra enoteca dove degustare i prodotti pugliesi. E`prevista una visita guidata, di circa 30/40 minuti (comunque gestibile in base al tempo a disposizione) alla vigna didattica, alla zona di produzione, al Museo della Civiltà contadina, al caveau di invecchiamento per terminare poi nell’enoteca dell’azienda, un posto accogliente arredato in linea con i principi di sostenibilità adottati dall’azienda, dove poter degustare i nostri vini accompagnati da prodotti locali tipici della nostra tradizione. Dopo pranzo, ritorno in albergo e pomeriggio libero per il relax o lo shopping.

Giorno 4Alberobello e Locorotondo

Alle ore 9.00 partenza per Alberobello e visita del centro storico per immergersi nell’atmosfera da fiaba di questo villaggio con suoi caratteristici trulli (architetture uniche al mondo con tetto conico in pietra a secco, ossia senza l’utilizzo di malta). Pranzo (libero) e nel pomeriggio breve trasferimento a Locorotondo (15.min circa), per la visita del centro storico e una panoramica sosta sull’intera Valle D’Itria. Locorotondo (il cui nome deriva dalla pianta circolare del suo centro storico) è un caratteristico borgo (inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia) famoso per i suoi vini e le case bianche con tetto “a pignon” (o “a cummersa” ossia un altro tipo di architettura con pietre a secco).A fine visita rientro in hotel, per la cena (libera) e il pernottamento.

Giorno 5Visitare Lecce: da Ostuni verso il tacco d’Italia

Alle ore 9.00, partenza da Ostuni per Lecce e ceck.in in un hotel quattro stelle all’interno del centro storico. Mattinata e pranzo libero. Alle 14.30, incontro in hotel con la nostra guida per una visita guidata del centro storico di Lecce. Un tour nel centro storico di Lecce (chiamata la Firenze del Sud per lo splendore della sua architettura) per scoprire perché è stata inserita da Lonely Planet nella lista delle prime 10 città da visitare. La visita guidata è un itinerario attraverso la storia di Lecce ed i suoi simboli (chiese, monasteri, palazzi, piazze, castelli): dall’Antica Roma (quanto era chiamata Lupiae) al periodo Barocco.

Il tour di Lecce include i più importanti monumenti: Piazza Sant’Oronzo Anfiteatro Romano, Teatro Romano, Palazzo Celestini, Basilica di Santa Croce con la sua meravigliosa facciata barocca, l’affascinante Piazza Duomo (una delle poche piazze “chiuse” d’Italia), alcuni palazzi (Carafa, Adorno, Marrese, Palmieri-Guarini, etc.), il Castello Carlo V ed alcune altre interessanti chiese (S. Irene, S. Matteo, S. Chiara, la Greca, etc.), le antiche porte della città (Rudiae, Napoli, S. Biagio). Durante il tour a Lecce è possibile fermarsi a visitare dei laboratori artigianali (cartapesta, etc.) e/o degustare un tipico spuntino leccese (un rustico salato, un pasticciotto dolce, un gelato) e/o un caffè in una piccola torrefazione artigianale. La visita terminerà alle ore 18.00 e rientro in hotel per la cena libera e il pernottamento a Lecce.

Giorno 6Lecce: cosa vedere oltre il Barocco Salentino? Un po’ di negozi

Giornata dedicata al relax o allo shopping (volendo si possono organizzare ulteriori escursioni nel Salento extra programma), cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno 7Lecce - Matera

Alle ore 9.00 partenza per Matera, la città scavata nella roccia, dichiarata Patrimonio Mondiale dall’Unesco in quanto rappresenta “il più eccezionale ed intatto esempio d’insediamento trogloditico nella regione mediterranea, perfettamente adattato al proprio terreno ed ecosistema. Check-in hotel quattro stelle nel centro storico en pranzo libero. Alle 14.30 incontro con la nostra guida che ci farà scoprire le caratteristiche più importanti di questa particolarissima città. Il tour del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano è un’esperienza unica fra chiese rupestri e case in parte scavate nella roccia calcarea ed in parte costruite con I blocchi di tufo estratti in loco.
Visiteremo una (o alcune) fra le più interessanti chiese rupestri (San Pietro Barisano, Santa Lucia alle Malve, Santa Maria De Idris e San Giovanni in Monterone), ammireremo la gravina costeggiando la strada panoramica, vedremo come era una casa contadina prima dell’abbandono dei Sassi avvenuto.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla visita di una tipica casa grotta con gli arredi e originali. Potremo inoltre visitare gli altri rioni e monumenti di Matera: la cattedrale in stile Romanico-Pugliese, Piazza Sedile, Il Piano con i suoi palazzi barocchi e le chiese (come quella del Purgatorio), piazza Vittorio Veneto, la chiesa medievale di San Giovanni Battista. Durante il tour avremo modo di apprezzare questa unica, magica città di pietra che è stata scelta come set naturale per numerosi film (come la “Passione di Cristo” di Mel Gibson) e che è stata dichiarata recentemente Capitale Europea della Cultura 2019. Alle ore 18.00 fine della visita guidata e rientro in hotel per la cena (libera) e il pernottamento a Matera.

Giorno 8Partenza

Check out e trasferimento da Matera al aeroporto.

Map
Immagini