Qual è il meteo in Puglia? Quale clima troverai nella tua vacanza? La Puglia è ormai conosciuta in diverse parti del mondo, non solo per le sue bellezze naturalistiche, per l’arte e la cultura, le tradizioni e la gastronomia ma anche per la dolcezza del suo clima temperato che costituisce un vero “rifugio”, anche nei mesi invernali, soprattutto per i viaggiatori e che vivono i paesi nordici e hanno un clima decisamente più rigido.
La vicinanza dei due mari (Adriatico e Jonio), la pone in una posizione geografica assolutamente strategica e privilegiata ed è anche per questo motivo che non abbiamo inverni molto rigidi, ne estati molto afose. Indubbiamente i periodi migliori per viaggiare in Puglia sono la primavera e l’autunno ma visti i grandi cambiamenti climatici in corso, possiamo dire che anche l’inverno costituisce da qualche anno a questa parte, uno dei migliori periodi in cui viaggiare nel nostro territorio.
Ed è durante questa stagione che vivendo ancora più da vicino la realtà locale in perfetta simbiosi con la natura, offre al viaggiatore la possibilità di essere ancora più partecipe alle numerose sagre presenti su tutto il territorio. In definitiva possiamo dire quindi che ogni mese dell’anno può offrire un valido motivo per viaggiare in Puglia, a partire da gennaio e febbraio (statisticamente i mesi più invernali), in cui le temperature raggiungo minime in media intorno ai dieci gradi, fino ad arrivare ai mesi più caldi di luglio e agosto, in cui difficilmente, se non per poche settimane le massime superano i 35 gradi. Per il resto dell’anno le temperature sono assolutamente miti ma come ogni luogo esposto alla vicinanza dei mari, è caratterizzato da un tasso di umidità.