Non esitare a contattarci. Saremo lieti di aiutarti.
+39 335 68 83 440
info@pugliaprivatetour.com
Martina Franca è una delle più importanti città della Valle d’Itria (altrimenti denominata Murgia dei Trulli per la concentrazione di questi edifici dal caratteristico tetto conico costruito in pietra a secco, ossia senza l’utilizzo di malta).
Visiteremo il centro storico di questa ridente cittadina con i suoi palazzi e chiese barocche, il sontuoso Palazzo Ducale con le sale affrescate ed il museo della civiltà contadina. Scopriremo la leggenda di San Martino ed il mendicante.
Conosceremo le tecniche di produzione ed assaggeremo un’eccellenza della norcineria pugliese, il Capocollo di Martina (DOP e presidio Slow Food) ed altri salumi.
I nostri clienti possono personalizzare il proprio viaggio e vivere un’esperienza unica in Puglia.
L’itinerario della visita guidata, che ci condurrà alla scoperta di Martina Franca, parte o dal vostro albergo a Martina Franca (da concordare) o da piazza XX Settembre (da riconfermare) attraversando Porta Santo Stefano che ci immette in Piazza Roma, salotto della città dove si può visitare Palazzo Ducale con le sue numerose sale nobiliari.
Dalla Via Vittorio Emanuele si giungerà in Piazza del Plebiscito dove si trova la Basilica dedicata a San Martino, fastoso esempio di architettura barocca. Sempre in Piazza Plebiscito sarà possibile visitare il Palazzo dell’Università e la Torre dell’Orologio.
L’eleganza dell’architettura martinese ci condurrà in Piazza dell’Immacolata con la famosa esedra ed infine alla Chiesa di San Domenico.
Inoltrandosi nelle viuzze del centro storico si arriverà alla Cappella di San Nicola dei Greci, interamente affrescata e che si trova nella zona più antica della città.
Il Capocollo di Martina Franca morbido e fragrante e leggermente affumicato. Se volete includere una degustazione, fatecelo sapere. Il Capocollo è una coppa di maiale, che subisce una lavorazione particolare. Da sempre prodotto tradizionale, emblema della norcineria della Valle d’Itria.
Luogo di partenza: direttamente presso l’albergo (a Martina Franca o in Valle d’Itria) o da concordare con il conducente accompagnatore o con la guida
Luogo di arrivo: direttamente presso l’albergo (a Martina Franca o in Valle d’Itria) da concordare con il conducente accompagnatore o con la guida
Partenza alle ore 9.30 per il primo tour (la mattina, con una durata di 4 ore)
Partenza alle ore 14.30 per i tour per il secondo tour (il pomeriggio, con una durata di 4 ore)
Partenza alle ore 9.30 per i tour con una durata di 8 ore (tour intera giornata)
I nostri clienti possono personalizzare il proprio viaggio e vivere un’esperienza unica in Puglia. La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all’orario e nei giorni in cui la visita si svolge.
Un’autista-accompagnatore non è una guida. Vi accompagnerà durante il vostro tour, aiutandovi ad avere un’esperienza ravvicinata dei luoghi e delle persone. Vi fornirà informazioni generali sui luoghi visitati e avrà cura dei dettagli pratici del vostro itinerario, ad esempio, contattando la vostra guida locale, il vostro ristorante, suggerendovi la spiaggia più vicina o meno affollata, rivelandovi cosa assolutamente fare o vedere durante il vostro soggiorno, e accompagnandovi fino al vostro hotel o nave.
Una guida locale è un esperto, certificato, dell’area che avete scelto di visitare. Possiede una conoscenza approfondita della materia e può illustrare siti archeologici, musei e altri luoghi di interesse nella vostra lingua madre, con grande professionalità e chiarezza. Noi consigliamo fortemente di scegliere una guida locale per un tour tematico, ovvero focalizzato su un tema che vorreste approfondire particolarmente.
Consigliamo un tour di mezza giornata in macchina con conducente e con guida con patentino per questo tour.
Per godere al meglio della sua particolarità, durante il vostro tour di Martina Franca, potrete perdervi nei dedali delle sue viuzze che fanno tutte capo alla centrale Piazza del Plebiscito, con la sua meravigliosa Basilica Minore di San Martino. Durante le visite guidate a Martina Franca, a non perdere inoltre Piazza Maria Immacolata, detta i Portici e assaggiate in uno dei tanti bar o ristoranti che la popolano i prodotti tipici locali, come il Capocollo, salume presidio Slow Food, o il bocconotto, dolce alla crema e amarena.