it en – de: +43 676 848 078 400 it – fr: +39 335 68 83 440 info@pugliaprivatetour.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login
it en – de: +43 676 848 078 400 it – fr: +39 335 68 83 440 info@pugliaprivatetour.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login

Degustazione olio extra vergine

 

Degustazione di olio a Ostuni

Possiamo organizzare una visita e una degustazione in un’azienda agricola con sede in Ostuni (Puglia) che produce e commercializza pregiati extravergine di oliva di qualità superiore prodotto da olivi millenari, piantati addirittura in epoca romana. L’olio di Oliva viene ottenuto mediante estrazione a freddo con macine in pietra e spremitura dolce per preservare le proprietà organolettiche ed esaltare le qualità gustativo-olfattive.

La Masseria è il cuore di un’ azienda agricola di circa 30 ha dove si produce olio extravergine di oliva biologico di qualità superiore dalle monumentali piante di olivo millenarie.

La masseria, una delle più antiche e originali di Puglia, conserva intatte le testimonianze lasciate dalle popolazioni che si sono succedute e, con l’ aiuto del proprietario o di guide specializzate, è possibile visitarla e fare insieme un magico viaggio nel tempo per scoprire l’ evoluzione avvenuta nella civiltà contadina e frantoiana dal tempo dei Messapi ad oggi.

La visita guidata comincia nell’oliveto monumentale alla scoperta degli esemplari dalle forme scultoree affascinanti, continua nel frantoio Ipogeo di probabile epoca Messapica con macina in pietra, cisterne, camino, scuderia e olivario.

Si prosegue visitando:

  • primo nucleo epigeo, risalente all’ XIII/XIV secolo che comprende oltre all’abitazione, al fienile e ai depositi di olive, anche una rarissima piccola scuderia rimasta intatta;
  • abitazione del massaro risalente al XVI e XVII secolo;
  • nucleo della metà del ‘700 con Chiesa con altare in pietra Rococò, con alloggio dei pastori, ovile, stalle e forno;
  • frantoio “moderno” risalente al 1880 con annesso inferno, cisterna, alloggio per gli operai attualmente destinato a Museo aziendale della Civiltà Contadina e Frantoiana;
  • rimessa costruita nel 1940 per il ricovero e le riparazioni della Fiat Balilla e dei primi trattori. Oggi in questo locale, che conserva ancora la botola dove il meccanico scendeva per le riparazioni, si può degustare e acquistare l’ eccezionale olio di oliva prodotto in azienda.

Degustazione di olio a Cisternino – Casalini

Nel cuore della Valle D’Itria, tra i trulli, su una collina a circa 397 metri sul livello del mare sorge l’Azienda Agricola Biologica “Il Frantolio di D’Amico Pietro”, di antica tradizione familiare operante nel settore olivicolo dal lontano 1917. Attualmente è condotto direttamente da D’Amico Pietro(con la collaborazione dei figli Antonello e Vitamaria), subentrato nella gestione al padre D’Amico Antonio. L’Azienda Agricola e’ coltivata interamente con il metodo dell’agricoltura biologica, certificata da Bioagricert, e si estende su un territorio di circa 25 ettari, in buona parte coltivati ad uliveto, su cui sono in produzione circa 1.400 piante di ulivo secolari, con tipiche varieta’ del nostro territorio: Ogliarola, Nardò, Cerasola, Fasola, Corna Leucocarpa e da due varieta’ di olivastri selvatici della nostra macchia mediterranea, per buona parte secolari.

Il prodotto primario e di maggiore pregio dell’azienda e’ l’olio extra vergine di oliva “Trisole”, certificato anche “qualitativamente” dalla Corporazione dei Mastri Oleari. Il centro aziendale è “Il Frantoio” costituito da una struttura antica in trulli, e da uno stabilimento moderno e all’avanguardia, con ampio piazzale esterno per la movimentazione di automezzi (in carico e scarico).

All’interno lo stabilimento e’ suddiviso in:

  • locale centrale adibito a “deposito” delle olive prima della molitura in cassoni di plastica da 250 kg e 500 kg, per la cui movimentazione (carichi e scarichi) sono utilizzati tre muletti;
  • tre reparti dedicati alla lavorazione delle olive, meglio precisati in seguito;
  • locali dedicati allo stoccaggio dell’olio e all’imbottigliamento.

La parte antica in trulli, ubicata a pochi metri dallo stabilimento, viene utilizzata per la vendita e la degustazione dei prodotti. L’olio extravergine di oliva Trisole, viene prodotto da olive di piante secolari, raccolte a mano da metà ottobre a metà dicembre, accuratamente selezionate e lavorate a freddo. Le tecniche di lavorazione proseguono in maniera fedele i sistemi tradizionali, avvalendosi di impianti moderni che garantiscono un prodotto di notevole e di certificata qualità tale da esaudire le esigenze del nuovo consumatore.

La raccolta avviene per parte con brucatura a mano e per parte con scuotitori; le olive raccolte sono collocate in cassoni di plastica per il trasporto in Frantoio, e dopo il peso, vengono accuratamente controllate ( controllo della qualità ) prima di passare alla molitura che avviene antro le 12 ore dalla raccolta. Le olive prime di passare alla spremitura, sono deramifogliate, tramite un impianto denominato “Clemente”, formato da vasca scarico, elevatore e deramifogliatore.

La lavorazione delle olive avviene in tre reparti separati :

 Molazza

  • il primo “Reparto presse” di circa metri quadrati 200 (sistema tradizionale a pressione) formato da n° 04 presse da 16 della marca Pieralisi, una molazza a tre macine Pieralisi, due vasche di gramolazione da Kg 600 cadauno, un robot per il carico e lo scarico delle presse, e n° 01 separatore 507 Alfa Laval, con una capacita’ lavorativa oraria di circa kg 500 di olive.
  • il secondo “Reparto Linee Continue” in locali di circa metri quadrati 500, dove sono montati N° 02 linee continue complete Alfa Laval 716 , formate da N° 02 defogliatori, N°02 lavatrici, N°2 elevatori, N° 2 frangitori a dischi, N° 2 gramole da KG 700, N° 2 gramole a quattro sezioni con vasche da KG 500, N° 2 pompe paste, N° 2 decanter 716 , N° 4 separatori 507 e da una pesa olio in continuo, con una capacita’ lavorativa di circa 24 quintali per ora.

Degustazione di prodotti pugliesi

  • Olio extravergine di oliva
  • Patè di olive
  • Friselline cotte in forno
  • Olive in salamoia
  • Squinzano

La terra è disegnata dagli ulivi, il Salento è un paesaggio argentato che è la vera ricchezza di Puglia. Cellina di Nardò e Ogliarola Salentina sono le cultivar predominanti nei nostri uliveti, ma non mancano varietà non autoctone come Leccino, Frantoio, Nociara, Carolea e Pendolino, che solo qui esprimono sensazioni olfattive e gustative del tutto peculiari.

L’azienda a Squinzano che possiamo visitare nasce negli anni ’60, a Squinzano, da un’idea Pino e Maria, grandi lavoratori con un sogno nel cassetto: costruire un futuro solido per i propri figli nel cuore della loro terra, il Salento.

Degustazione di Oli

Extrà, Sirius, Polaris, Biò: quattro extravergine dai sapori delicati o intensi, fruttati o erbacei, portano in tavola l’autentico profumo di Puglia.

Sottoli

I migliori ortaggi del territorio combinati con un extravergine dal sapore delicato, per gustosi Paté e Grigliati che stuzzicano i palati più esigenti. Non esitare a contattarci per ricevere info e preventivi gratuitamente e senza impegno.

Leave a Reply

Text Widget

Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Donec sed odio dui. Etiam porta sem malesuada.

Commenti recenti