Presepe Vivente di Pezze di Greco.
Questa nostra manifestazione continua a riscontrare apprezzamento e ad attirare numerosi visitatori ogni anno. Sono due i segreti di questo successo. Il primo è dato dallo scenario unico del villaggio rupestre di Lama del Trappeto: è in queste grotte e tra i suoi ulivi che si snoda il percorso del nostro presepe, dove il visitatore, bambino o adulto, rimane incantato dinanzi al mondo della civiltà contadina che torna a rivivere grazie alla cura e all’entusiasmo dei nostri figuranti. Gli animali, i mestieri antichi, gli odori, la musica, gli oggetti e gli attrezzi di un tempo conducono il visitatore in un vero e proprio museo laboratoriale della civiltà contadina, alla riscoperta delle nostre radici e delle ricchezze del nostro territorio.
Il secondo ingrediente è dato dal centro e dal cuore del Presepe, cioè la rappresentazione vivente del Natale del nostro Signore Gesù. L’Amore che promana da questo Mistero divino è il più grande messaggio che il nostro Presepe vuole proporre al visitatore. La Grotta della Natività, che è stata sensibilmente rinnovata e costituisce una delle più importanti novità di questa edizione, vuole essere un’ “icona” dell’Amore che Dio ci ha donato nell’incarnazione del suo Figlio Gesù, povero e umile bambino a Betlemme, e che ci spinge ad amare di più i nostri fratelli, soprattutto i poveri e i sofferenti. Il cuore di questo messaggio, per noi fondamentale, è manifestato anche dalle iniziative di solidarietà e carità, locale e internazionale, che ogni anno l’Associazione Presepe Vivente di Pezze di Greco mette in atto.
Puglia Private Tour offre tour con guida e pernottamenti in alberghi vicino a Pezze di Greco (disponibilità su richiesta).