Non esitare a contattarci. Saremo lieti di aiutarti.
+39 335 68 83 440
info@pugliaprivatetour.com
In cerca di itinerari enogastronomici? Puglia Private Tour propone un percorso enogastronomico in Valle d’Itria con tre notti in masseria in una terra che rappresenta il simbolo del mangiare bene e sano della Puglia. I sapori ed i profumi spazieranno dall’olio extravergine d’oliva, ai formaggi, a due presidi Slow Food (il Capocollo di Martina ed il Biscotto di Ceglie) per finire con i vini di questo generoso territorio che è rinomato per i vini bianchi fermi ma che riesce a regalare degli ottimi risultati anche per quanto riguarda le bollicine nonché per i rossi ed i rosati.
Il soggiorno: Pernottamenti in un albergo poco distante dai luoghi che andremo a visitare ed a breve distanza dal mare.
Aeroporto di Brindisi (Google Map)
Il tour inizia col arrivo in aeroporto e finisce col trasferimento dal albergo al aeroporto il giorno di partenza Ogni tour inizia dopo la prima colazione alle ore 9.30 e ogni tour di un’intera giornata ha una durata di massimo 8 ore.
Offriamo i nostri tour sia in macchina con autista accompagnatore e con autista e guida con patentino. Il servizio guida per 4 ore è da prenotare opzionalmente (su richiesta) e costa Euro 180 per tour (mezza giornata) e il servizio guida per 8 ore (da prenotare opzionalmente, su richiesta) ha una durata di 8 ore per tour e costa Euro 280 per tour (giornata intera).
Qual è la differenza tra un Autista-accompagnatore e una Guida?
Un’autista-accompagnatore non è una guida. Vi accompagnerà durante il vostro tour, aiutandovi ad avere un’esperienza ravvicinata dei luoghi e delle persone. Vi fornirà informazioni generali sui luoghi visitati e avrà cura dei dettagli pratici del vostro itinerario, ad esempio, contattando la vostra guida locale, il vostro ristorante, suggerendovi la spiaggia più vicina o meno affollata, rivelandovi cosa assolutamente fare o vedere durante il vostro soggiorno, e accompagnandovi fino al vostro hotel o nave.
Una guida locale è un esperto, certificato, dell’area che avete scelto di visitare. Possiede una conoscenza approfondita della materia e può illustrare siti archeologici, musei e altri luoghi di interesse nella vostra lingua madre, con grande professionalità e chiarezza. Noi consigliamo fortemente di scegliere una guida locale per un tour tematico, ovvero focalizzato su un tema che vorreste approfondire particolarmente.
Arrivo all’aeroporto di Brindisi. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento i Il primo giorno sarà dedicato all’oro verde di Puglia, l’olio extra-vergine d’oliva che in Puglia si produce da millenni. Impareremo a conoscerne le proprietà salutari, le diverse varietà, i metodi di coltivazione, raccolta ed estrazione e ne apprezzeremo i profumi ed i sapori in modo da abbinarlo al meglio alle pietanze. Cena libera e pernottamento
In mattinata, visita guidata di Martina Franca e a seguire visita del salumificio Santoro uno dei più rinomati della Valle D’Itria e produttori di un’eccellenza gastronomica, il Capocollo di Martina Franca, per assaporarne i profumi ed i sapori che sono ottenuti grazie ad un’attenta selezione delle materie prime ad all’arte della norcineria che è tipica di questa ristretta area composta da soli 3 comuni. Pranzo libero a Martina Franca (in un ristorante tipico da noi consigliato). Nel pomeriggio trasferimento a Locorotondo e visita guidata del centro storico. Il pomeriggio sarà dedicato ad una piccola ed interessante azienda vitivinicola: visiteremo i vigneti, la cantina e degusteremo tutti i vini prodotti dall’azienda (dai bianchi, ai rosati, ai rossi). Nutriremo i nostri sensi anche con il centro storico barocco di Martina Franca, e il pittoresco skyline circolare di Locorotondo e l’originale paesaggio dei trulli della Valle d’Itria. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.
In mattinata visita guidata di Ceglie Messapica, tempio dell’enogastronomia pugliese. Si comincia, la mattina, con una visita ad un caseificio per assistere alla produzione dei formaggi con il latte degli animali allevati nella tenuta: sarà un trionfo di sapori tra ricotta, mozzarelle, burratine, caciocavallo. La mattinata continua con la visita di un forno per scoprire i segreti e deliziarsi con un altro presidio Slow Food: il Biscotto di Ceglie (fatto con mandorle e ciliegie locali). Dopo il pranzo libero o in un ristorante da noi consigliato, una passeggiata nel centro storico, molto interessante ed autentico. La seconda parte del pomeriggio sarà libera. Per i più volenterosi è possibile organizzare una lezione di cucina in masseria. Cena in masseria e pernottamento.
Pranzo libero a Ceglie Messapica (in un ristorante tipico da noi consigliato) e rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.
Trasferimento in aeroporto (Brindisi) e partenza. Giornata libera da dedicare, in base all’orario di partenza ed ai vostri interessi, a delle altre visite guidate (Ostuni la città bianca, Alberobello e i suoi trulli Unesco, Noci e le sue tipiche corti chiamate gnostre e Marino: lo chef del panino Slow Food, etc…), o ad una lezione di cucina o pasticcieria (disponibilità e prezzi su richiesta, da prenotare opzionalmente).