Non esitare a contattarci. Saremo lieti di aiutarti.
+39 335 68 83 440
info@pugliaprivatetour.com
Un tour enogastronomico in una zona ancora autentica e poco turistica alla scoperta di alcuni tesori archeologici ed enogastronomici nascosti ma, allo stesso tempo, apprezzati in tutto il mondo. Il tour prevede tre notti in masseria in località Maruggio. Vi sarà uno short break all’insegna dell’olio extra vergine d’oliva (con la visita di un frantoio ipogeo e di degustazioni del prezioso oro verde), delle tradizioni (le tipiche ceramiche di Grottaglie, il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, una scuola di cucina per preparare il tradizionale pranzo della domenica) per finire con sua maestà il Primitivo di Manduria, il principe dei rossi pugliesi, prodotto nella sua ristretta area d’origine nella versione secca e dolce naturale.
Il soggiorno: questo viaggio è slow anche nella scelta dell’alloggio, un wine resort in una masseria (una tipica dimora storica in campagna) poco distante dai luoghi che andremo a visitare ed a breve distanza dal mare.
dal e al aeroporto di Brindisi (Google Map)
Il tour inizia col incontro col nostro autista accompagnatore e col trasferimento dal aeroporto di Brindisi al albergo. Ogni giorno ogni tour inizia alle ore 9.30 dopo la prima colazione e ogni tour full day ha una durata di massimo 8 ore. Fine dei nostri servizi: Dopo il trasferimento dal albergo al aeroporto di Brindisi.
Qual è la differenza tra un Autista-accompagnatore e una Guida?
Un’autista-accompagnatore non è una guida. Vi accompagnerà durante il vostro tour, aiutandovi ad avere un’esperienza ravvicinata dei luoghi e delle persone. Vi fornirà informazioni generali sui luoghi visitati e avrà cura dei dettagli pratici del vostro itinerario, ad esempio, contattando la vostra guida locale, il vostro ristorante, suggerendovi la spiaggia più vicina o meno affollata, rivelandovi cosa assolutamente fare o vedere durante il vostro soggiorno, e accompagnandovi fino al vostro hotel o nave.
Una guida locale è un esperto, certificato, dell’area che avete scelto di visitare. Possiede una conoscenza approfondita della materia e può illustrare siti archeologici, musei e altri luoghi di interesse nella vostra lingua madre, con grande professionalità e chiarezza. Noi consigliamo fortemente di scegliere una guida locale per un tour tematico, ovvero focalizzato su un tema che vorreste approfondire particolarmente.
Arrivo all’aeroporto di Bari o Brindisi e trasferimento in una masseria sulla costa del Salento ionico, produttori di vini. Nel pomeriggio un salto nel passato con una visita ad un frantoio ipogeo, scavato nella roccia per produrre l’olio d’oliva, per immaginare la dura vita dei frantoi ani nei secoli scorsi e le tradizionali tecniche di estrazione. Il ritorno al presente con una visita di un frantoio moderno per apprendere le proprietà salutari, le diverse varietà, i metodi di coltivazione, raccolta ed estrazione e ne apprezzeremo i profumi ed i sapori in modo da abbinarlo al meglio alle pietanze. Pranzo libero a Oria o in un ristorante da noi consigliato e nel pomeriggio, vista al suo centro storico e rientro in masseria per la cena e il pernottamento.
Una giornata dedicata al vino, alla cucina tipica pugliese ed alla cultura. In mattinata una scuola di cucina presso una cantina vinicola per preparare e degustare, insieme al vino Primitivo di Manduria, il pranzo della festa contadina con ingredienti locali per un menu semplice e gustoso: cranu stumpatu (grano pestato), orecchiette impastate col vino Primitivo , brascioli e purpetti (involtini e polpette di carne), chinuliddi (fagottini ripieni di marmellata di pere e o uva). A seguire la visita della cantina vinicola e dell’annesso Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria (uno spaccato di vita contadina e tradizioni legate al vino). Nel pomeriggio una visita al sito archeologico messapico più grande e meglio conservato della Puglia per rivivere le battaglie fra Messapi (un’interessante popolazione pre-romana) e la colonia greca di Taranto, ammirare un fonte descritto da Plinio il Vecchio e la chiesetta di San Pietro Mandurino. A seguire la visita del caratteristico centro storico di Manduria con la sua pregevole Chiesa Matrice e la zona ebraica con la piccola Sinagoga.
In serata, rientro in masseria per la cena e il pernottamento.
La mattinata è libera in modo da godersi la quiete della campagna o per una nuotata al mare. Gli incalliti gastronauti potranno visitare un caseificio e degustare alcuni formaggi locali (ricotta, cacio ricotta, caciocavallo, etc.) . Dopo una breve visita del centro storico di Maruggio (commenda dei Cavalieri di Malta nei secoli passati), ci si sposta per il pranzo in uno sfizioso ristorante per deliziare il palato con le pietanze preparate dall’ex cuoco personale dello scomparso Maestro Pavarotti. Dopo pranzo il digestivo lo andiamo a prendere a San Marzano per degustare una versione poco conosciuta dell’elisir San Marzano, una delle più antiche ricette della Puglia. Nel pomeriggio si visita Grottaglie, con il suo castello ed il quartiere delle ceramiche con i laboratori degli artigiani dove ci sarà solo l’imbarazzo della scelta fra ceramiche di tutte le forme ed usi, con decorazioni e stili tradizionali ma anche di design moderno.
Dulcis in fundo, un piccolo assaggio di cioccolato presso una pasticceria che rappresenta una delle eccellenze dei maestri del cioccolatieri in Puglia.
Trasferimento in aeroporto a Brindisi per la partenza. (Se volete partire dal aeroporto di Bari, scriveteci e fatecelo sapere, per favore). Giornata libera da dedicare, in base all’orario di partenza ed ai vostri interessi, a delle altre visite guidate (Taranto con la città vecchia ed il museo archeologico, Lecce lo splendore del Barocco, Oria borgo medievale con la Cripta delle Mummie, la Salina dei Monaci con i fenicotteri rosa, Ceglie Messapica tempio della gastronomia pugliese, etc..), ad una lezione di pasticceria … o semplicemente ad un po’ di sano relax e benessere o in masseria o al mare.