Il boutique hotel La Fiermontina, un “urban resort” di 16 camere e suite è nato dal recupero architettonico di un palazzo del Seicento.
L’iniziativa è di un imprenditore francese di origine italiana, Giacomo Fiermonte: “Amo molto la Puglia: per me è un ritorno alla origini, non c’è nostalgia, ma la storia che continua e che deve continuare. Sono molto felice di aprire questo boutique hotel, che è un omaggio alla Puglia, alla sua autenticità, alla passione e alla volontà di questo territorio”.
La Fiermontina, dal design minimalista ed elegante, vanta arredi firmati Le Corbusier, Charlotte Perriand e Tobia Scarpa, e si distingue per il sapiente uso della tradizionale pietra leccese e della pietra di Trani, tipiche dei piani nobili dei palazzi pugliesi. Gli alberi di ulivo circondano la piscina nel giardino, una rarità nella parte antica di Lecce. I sapori tradizionali salentini con rivisitazioni contemporanee saranno, invece, la cifra del ristorante, curato da un giovane chef leccese, Simone Solido.