I percorsi di turismo esperienziale sono esperienze create su misura per il cliente che lo accompagnano a scoprire e conoscere artisti pugliesi. Puglia Private Tour in collaborazione con Leonessa di Puglia Affittacamere e Giuseppe David Di Gesu´, Vi offre l’opportunità di partecipare ad una esperienza unica assistendo ad una performance di arte orafa antica pensata appositamente per Voi.
Durante la visita al laboratorio creativo, sito nel bellissimo centro storico della città di Altamura, definita nella Storia, Leonessa di Puglia, per la sua magnificenza di un tempo e il temperamento orgoglioso e fiero del suo popolo, vivrete la magica atmosfera di una bottega di un grandissimo Artista Orafo, puro al 100% nell´uso solo di strumenti antichi e della sue mani magiche, rapportandovi con l’autore e le sue opere anche attraverso una dimostrazione pratica delle tecniche utilizzate e una ricca descrizione delle opere.
Un’ esperienza suggestiva ed emozionante: un ottimo modo per calarsi nelle magiche atmosfere culturali ed artistiche che caratterizzano la nostra magnifica terra.
L’offerta dà diritto:
Il pacchetto ha un costo a partire da Euro 160,00 (per 4 persone) a notte colazione inclusa.
La prenotazione deve essere effettuata almeno 7 giorni prima della data desiderata.
Salvo disponibilità e previa prenotazione. Tariffa non rimborsabile.
Biografia dell´Orafo
*Giuseppe David di Gesu, boliviano di Cochabamba, classe 1954,pugliese di adozione dopo un breve periodo di attivitá in Argentina, vive ed opera da moltissimi anni ad Altamura. E´un artista orafo capace di coniugare perizia tecnica ad un´intima sensibilitá naturalistica che lo hanno portato, dopo lunghi anni di intenso e paziente studio, a creare gioielli che palpitano di vita propria. Il Nostro, sin da ragazzo, ha coltivato una smisurata passione per l´arte orafa alla “corte” di un maestro indiano, imparando i segreti e le tecniche varie per la creazione di monili d´oro e d´argento che, dal suo ingegno diventano vere e proprie opere d´arte uniche e difficilmente imitabili.
Smisurata è la sua abilitá artistica ingegnosa, la sua continua ricerca nel passato affondano a piene mani nei luoghi ancora misteriosi ed anche per questo fascinosi della civiltá maya ed atzeca.*
Negli ultimi anni, Il Maestro si è immerso sempre piú nella creazione magistrale di monete antiche dall´era greca,romana a quella medioevale di Federico II di Svevia. Utilizza magistralmente conio e martello per la creazione di esse.
Un´esperienza unica la visita al suo laboratorio artistico.
*Citazioni di Lello Spinelli da ZipSera Magazine.